Per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca mediante l’uso di apposite parole chiave altrimenti detti tags. L’indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca (come Google, Bing etc) e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.
Diversa cosa è il posizionamento che è invece un’azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (cioè nelle prime posizioni). Dal lato dei motori di ricerca, l’indicizzazione dei siti web è la loro prima e fondamentale operazione. Dopo averli registrati, i motori di ricerca scansionano periodicamente i siti presenti nei propri archivi per verificare eventuali aggiornamenti: tramite particolari programmi chiamati “spider” (“ragni”) entrano in un sito e ne incominciano a leggere il codice sorgente alla ricerca di nuove modifiche del contenuto o della struttura. Quando uno spider trova un link a un’altra pagina del sito o ad un altro sito, analizza anche quest’ultimo. Quando il motore di ricerca termina la lunga operazione di scansione dei siti già presenti in archivio comincia a scansionare tutti i siti proposti dai webmaster tramite il servizio “add-url” (segnala un sito) che si trova in tutti i motori di ricerca.
Dopo aver scansionato la rete e quindi indicizzato (nel senso di raggruppato) una grandissima mole di pagine web, il motore di ricerca passa alla seconda fase: classificarle e posizionarle in base a delle parole chiave che rispecchino il più possibile il sito. In questo modo i motori di ricerca, tramite articolari algoritmi, assicurano ai loro utenti contenuti validi e aggiornati. Ogni motore utilizza algoritmi particolari, come il PageRank di Google, che attribuisce ad una pagina un’importanza che dipende dal numero di collegamenti che puntano a tale pagina dagli altri siti internet. I tempi di indicizzazione di un sito internet possono variare da poche settimane ai tre mesi.
Che utilità ho da un buon posizionamento del mio sito?
Molte persone, prima dell'acquisto di beni e servizi, effettuano una ricerca delle aziende che sono presenti in zona per conoscere la loro offerta senza dover girare fisicamente negozio per negozio. Far trovare la tua attività commerciale nelle prime pagine dei motori di ricerca è il modo migliore per acquistare clienti, accrescere la tua immagine aziendale e superare i tuoi competitors.
Perchè affidarti a noi per realizzare il tuo sito web?
I nostri siti web sono di tipo responsive, curati nei minimi dettagli grafici e aggiornati da personale altamente specializzato. Ogni nostra creazione è realizzata, da una parte, seguendo le regole SEO e, dall'altra, curando la diffusione dei link sul web per accrescere, di giorno in giorno, il posizionamento nei motori di ricerca. Farti trovare, migliorare la tua immagine aziendale, sviluppare il tuo business è il nostro obiettivo.